La serie Relations di Konstantin Grcic

L’ultimo decennio del XX secolo raramente ha dato autentiche dimostrazioni di innovazione nella produzione di oggetti in vetro per la tavola. La maggior parte dei produttori si è affidata a design storici, affermatisi nel corso del tempo, o a classici moderni, disponibili sul mercato già da decine di anni. Perfino una fabbrica nota e illustre quanto la finlandese Iittala, sempre molto attenta al design, ha dimostrato dì aver maggior fiducia nelle riedizioni dì progetti di Alvar Aalto, Tapio Wirkkala e Kaj Franck. Eppure, nel 1999 Iittala ha invitato il designer Konstantin Grcic, con studio a Monaco, a creare una nuova linea di articoli in vetro. La nuova collaborazione ha portato a un successo commerciale e artistico istantaneo.

La produzione di Grcic per Iittala consiste dì una serie di bicchieri più affusolati verso il fondo ed elegantemente proporzionati: in questo design non è importante soltanto la linea dei bicchieri, ma anche la precisa definizione di spessore del vetro. I bicchieri hanno decorazioni minime, e un’unica linea che li attraversa nel punto giusto, conferendo armonia alla loro silhouette. La linea dì articoli in vetro Relations presenta di tre bicchieri di formato diverso, una caraffa che ha un tappo costituito da un bicchiere rovesciato, un grande vassoio e una pirofila bassa.

Il servizio è realizzato in soli due colori, bianco brillante e grigio-diurno. Si tratta di un prodotto estremamente versatile, adatto a ogni genere di bevanda, dal succo fresco alla birra rinfrescante, dal normalissimo latte ai cocktail più elaborati. Konstantin Grcic, interessato a usare un processo meccanico di stampaggio del vetro, scelse di rielaborare il bicchiere più archetipico di forma conica, aggiungendo un piccolo dislivello nella parete interna per rendere possibile impilare i bicchieri. In tal modo infatti risulta possibile sovrapporre agevolmente i bicchieri, mentre la loro superficie esterna diventa uniforme e al loro interno si crea una parete più spessa.

Poiché i bicchieri sono prodotti utilizzando uno stampo a doppia sezione, questa linea di articoli in vetro può essere prodotta in grandi quantità e il dislivello è l’unico dettaglio che può essere fabbricato pressando il vetro. Konstantin Grcic, diplomato al Royal College of Art di Londra, è uno degli innovatori più significativi dei design deglì ultimi anni. Collabora regolarmente con Authentics, ClassiCon, Driade, Flos e Cappellini, confermandosi, con le sue creazioni, come uno dei pochi designer in grado di ridurre i suoi progetti alla loro essenza più intensa, dando vita a qualcosa dì veramente puro ed elegante.

 

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.