La lampada MayDay di Konstantin Grcic

La lampada May Day, letteralmente “Primo Maggio“, giornata internazionale dei lavoratori, allude alla celebrazione annuale della forza della classe operaia. Progettata dal designer tedesco Konstantin Grcic, ha tutto il fascino di una lampada di sicurezza o multiuso, di uno strumento da lavoro insomma, ma guardandola più da vicino e con maggiore attenzione rivela molta più eleganza ed attenzione ai dettagli rispetto a una semplice lampada multifunzionale. In molte interviste il designer ha sottolineato la convinzione che il design non dovrebbe essere un marchio formale, ciononostante i suoi design essenziali e funzionali sono ben riconoscibili.

La maggior parte dei prodotti dì Grcic, che spaziano dalle posate ai sistemi illuminanti, dai mobili all’exhibition design, appaiono sufficientemente familiari da poter essere considerati quasi degli archetipi, forme universali che potrebbero essere state disegnate da chiunque: tutti sono però contraddistinti da piccoli dettagli che li differenziano da oggetti similari. I suoi design derivano il più delle volte dalla sperimentazione delle possibilità e dei limiti tecnici di materiali e macchinari. Grcic ha maturato una solida formazione nell’ambito del Bauhaus e utilizza un approccio similmente pragmatico, ma mentre i design Bauhaus erano tentativi di definire un’estetica delle macchine onnicomprensiva e patinata, Grcic ha sempre mirato a oggetti in grado di funzionare in qualsiasi ambiente.

Il suo minimalismo è tipico dello stile di vita flessibile. La lampada May Day non è stata progettata per assumere una posizione fissa. II design del manico ne suggerisce la versatilità d’uso: sospesa a un gancio o tenuta in mano o girata e posta su una superficie piatta dove produrrà una luce diffusa. II manico può essere scelto tra quattro colori (arancione, blu, nero e verde). L’esterno è un diffusore rastremato in polipropilene opalino stampato a iniezione.
È prevista la possibilità di utilizzare due differenti lampadine, mentre sul manico è presente un pulsante di accensione. Studiando attentamente gli schizzi preparatori, solo in apparenza semplici, di Grcic, l’ingegnosa eleganza della sua lampada diventa manifesta.

A catalogo Flos, prezzo circa 80,00 euro.

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.