La lampada Glo-Ball di Jasper Morrison

Nel secolo trascorso dal momento in cui si accesero i primi lampadari opalini, il fascino esercitato sui designer da questo archetipo avrebbe dovuto già da tempo essere esaurito. Invece con la sua serie Glo-Ball Jasper Morrison rivisita il globo di vetro sospeso dandone un’ultima entusiasmante interpretazione. Commercializzata a partire dal 1998, la linea di lampade Glo-Ball ha riscosso un incredibile successo commerciale. Morrison aveva iniziato a lavorare all’idea cinque anni prima con Flos, con l’obiettivo di creare un sistema di illuminazione che andasse incontro a qualsiasi tipo di necessità in qualsiasi situazione. Per produrre il caratteristico bagliore morbido e opaco della Glo-Ball, un nucleo di vetro trasparente è immerso in un secondo vetro opalino bianco fuso con un processo denominato flashing, ed è quindi soffiato a bocca fino a raggiungere la caratteristica, impressionante forma leggermente ovale.

Una luce diffusa e uniforme si diffonde da quella che pare una superficie completamente piatta, che evita anche il più piccolo riflesso da lontano, miracolo raggiunto esponendo ad un acido il sottile rivestimento esterno di vetro opalino, al fine di creare una superficie completamente satinata. Ciascuna delle lampade della serie Glo-Ball evita la sfera perfetta di produzione industriale preferendo una forma più naturale, per quanto strana.

II meccanismo che sostiene ciascuna di queste lampade scompare al loro interno, senza che lo si noti. Il suo fascio di luce intenso, morbido e uniforme non lascia intuire che esso parte, come è ovvio che sia, dalla lampadina collocata al suo interno, ma sembra diffondersi direttamente dalla sua superficie. Si tratta di una sottile rielaborazione che rende la forma funzione. La serie riflette in tutto e per tutto l’essenza dello stile che ha reso famoso Jasper Morrison: l’apprezzamento e il rispetto per il passato, la ricerca dell’onestà in una forma temprata dall’anima, e un’abilità a svelare l’eleganza altrimenti nascosta da un bordo che non si nota neppure.

A catalogo Flos, disponibile in moltissime versioni e dimensioni, si parte da un prezzo di 120,00 euro.

CS_GloBall_S_02.jpg

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.