La lampada The Block di Harri Koshkinen

Harry Koskinen è oggi uno dei principali designer di Iittala e Hackman, ma uno dei suoi design più famosi nacque quando egli era ancora studente all’Università di  Arte e Design di Helsinky.

La lampada The Block ( “il blocco”) è una lampada formata da due pesanti blocchi di vetro colato a mano che assomiglia a un blocco di ghiaccio.

Si tratta del frutto di un esercizio tecnico tramite il quale Koskinen si era ripromesso di indagare le difficoltà legate all’inserzione di un oggetto nel vetro. Nel pezzo ultimato la lampadina incassata sembra essere sospesa nell’aria.

Le due sezioni di vetro sono sottoposte a un lungo processo di raffreddamento detto anche di ricottura, al fine di evitare di spaccarsi o creparsi quando esposte alle alte temperature, e la forma della lampadina al suo interno è creata tramite sabbiatura, grazie alla quale si ottiene una superficie opaca.

La luce assicurata da una lampadina a 25 watt, che emette una luce diffusa e morbida.

Molti considerano la lampada una continuazione della tradizionale lavorazione del vetro finlandese istituita durante gli anni Cinquanta e Sessanta da Timo Sarpaneva e Tapio Wirkkala, che crearono oggetti di vetro e vasi che avevano le proprietà del ghiaccio, e poiché il ghiaccio costituisce una componente di primo piano dell’ambiente finlandese, il collegamento di idee nasce spontaneo.

Ma per Koskinen la sua lampada non era destinata a rappresentare un blocco di ghiaccio: solo una lampada, un oggetto indipendente, un blocco di vetro, Koskinen ricevette immediati riconoscimenti per questo suo pezzo: nel 1998 si aggiudicò il premio svedese per il design eccellente, e nello stesso anno la lampada stata messa in produzione da Design House Stockholm.

La lampada The Block in linea con altri prodotti della Design House Stockholm, per l’evocazione di temi nordici tradizionali, come per l’uso di materiali e di colori naturali: segue poi la tradizione del design finlandese riflettendo l’ambiente naturale, ma comunicando il proprio tratto di grande bellezza, ed pertanto un oggetto al contempo funzionale e artistico.

A catalogo Design House Stockholm, The Block è prodotta in due misure: piccola (100,00 euro) e grande (190,00 euro).

le due misure disponibili

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.