Il sistema modulare Mobil di Antonio Citterio e Glen Oliver Löw

Il sistema modulare di contenitori Mobil è stato concepito per la casa moderna e per gli spazi flessibili degli uffici ed è uno dei molti design significativi prodotti da Antonio Citterio e Glen Oliver Löw da quando hanno iniziato la loro proficua collaborazione nel 1987.

Lo stesso nome del sistema modulare: Mobil, sottolinea la caratteristica principale del prodotto, inteso come unità leggera, facile da spostare, che assolve molteplici funzioni.

Un telaio di acciaio tubolare regge alcuni contenitori e cassetti di plastica semi-trasparente che possono essere disposti sia in senso orizzontale sia in senso verticale in colonne di due o tre livelli, con e senza manici e rotelle.

Particolare attenzione è riposta nel materiale, metacrilato plastico, che ha un effetto simile al satinato, ed è disponibile in una paletta di sedici colori diversi, compresi l’arancione, il grigio fumo e il verde lime.

La flessibilità del sistema modulare e la possibilità di personalizzazione ne hanno segnato il successo presso il pubblico.

Nel 1994 il sistema Mobil è stato insignito del più ambito premio per il design industriale italiano, il Compasso d’Oro, ed è ormai parte integrante della collezione permanente di design del Museo di Arte Moderna di New York.

Da un punto di vista tecnico Mobil coniuga in pieno la politica della Kartell di adoperarsi per una sperimentazione costante e creativa con materiali plastici a basso costo.

Il fascino che esercita convalida e ribadisce l’uso della plastica in ambiente domestico e in ufficio.

La multifunzionalità e la versatilità del sistema modulare di contenitori è un po’ il marchio di fabbrica dei mobili disegnati da Antonio Citterio, una costante delle sue creazioni.

Convinto sostenitore del design razionale, Antonio Citterio si è specializzato in design capaci di adattarsi strutturalmente alle necessità in costante evoluzione dell’ufficio come della casa, come ben dimostra questo sistema messo a punto per Kartell.

A catalogo Kartell, il modulo a tre cassetti viene proposto a circa 700,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.