L’orologio da polso Momento di Aldo Rossi

Momento è stato il primo orologio da polso prodotto da Alessi.

Come tutti i design di Rossi, anche questo orologio da polso è molto originale, strutturato interannente attorno ad una nuova forma geometrica in questo caso il cerchio.

L’orologio si compone di una doppia cassa in acciaio: la cassa più interna racchiude il movimento e il quadrante, ed è montata  ulla cassa più esterna.

La cassa interna può essere inoltre rimossa e ricollocata al suo posto, rendendo possibile utilizzarla sia come orologio da polso sia come orologio da tasca.

Rossi, uno degli architetti più illustri e influenti del dopoguerra, ha arricchito enormemente il panorama del design con le sue idee piene di fantasia e il suo senso dell’allegria, che Alessi riconobbe immediatamente come un riflesso del proprio approccio al design di oggetti per la casa.

L’orologio Momento nella sua semplicità è sorprendente, e conferma Rossi come un esponente di spicco del Neorazionalismo.

Gli elementi intercambiabili dell’orologio per i diversi usi offrono un’alternativa all’enfasi tecnologica e funzionale del Modernismo, oltre a rivelare l’approccio riduzionista di Rossi al design.

Rossi morì tragicamente in un incidente stradale, sarà sempre ricordato come uno dei grandi maestri del design accessibile, pratico e divertente, diventato sinonimo di Alessi, e per aver creato prodotti che esemplificano alla perfezione il Postmodernismo europeo di fine anni Ottanta.

A catalogo Alessi, prezzo 275,00 euro.

 

L’orologio da polso Momento di Aldo Rossi per Alessi

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.