Dopo aver studiato tipografia e design grafico, il designer tedesco Ingo Maurer si è specializzato nella progettazione di lampadari e sistemi di illuminazione.
Un tema ricorrente del suo lavoro è l’attrazione nei confronti della nuda lampadina, che egli spesso combina con materiali leggerissimi quali carta e piume.
Cosi facendo, Maurer sottolinea la natura illusoria e immateriale dei suoi oggetti. Ciò è quanto mai evidente nel lampadario Lucellino, che deriva il proprio nome da una crasi fra luce e uccellino, in quanto pare alludere a entrambi.
In realtà con il suo design etereo e umoristico il lampadario Lucellino non tiene in alcun conto qualsiasi tipo di associazione letterale.
Una lampadina speciale a incandescenza è abbinata a un piccolo paio di ali fatte a mano con vere piume di oca. Il design si completa con un filo di rame che regge le ali e un cavo elettrico rosso conferisce una nota di allegria.
Questa lampada è disponibile nella versione applique da parete e nella versione da tavolo. Per quanto funzionale possa essere, colpisce in primis perché è un vero capolavoro, che va oltre la propria funzione e praticità.
Su un piano maggiormente psicologico, questo oggetto pare giocare con una certa allegria dello spirito, con l’umorismo, con l’inafferrabile onda di luce passeggera, che pare essere sul punto di spiccare il volo.
Non è una sorpresa il fatto che Ingo Maurer sia spesso considerato un outsider nel mondo del design: è sempre stato naturale per lui aggiungere ai propri design un tocco di divertimento, di poesia, forse di provocazione.
Il suo approccio al design è quello di un artista e di conseguenza le sue creazioni hanno un forte fascino estetico, emozionale e apparentemente universale.
La loro reputazione li ha fatti diffondere un po’ ovunque nel mondo, e Maurer lavora per molte aziende internazionali. Oltre a lavorare su oggetti di piccole dimensioni, Maurer ha ricevuto anche commissioni su grossa scala, quale in tempi assai recenti una scultura luminosa di 40 metri di lunghezza per l’Aeroporto internazionale Lester B Pearson di Toronto.
A catalogo Ingo Maurer, la versione applique viene proposta d un prezzo di circa 220,00 euro.