La sedia Well Tempered di Ron Arad

La sedia Well Tempered, nome calzante (“ben temprata“, ma anche “dal bel carattere“) per riflettere la natura duttile dei fogli in acciaio inossidabile fustellato di cui è fatta la poltrona, fu partorita dal vivace laboratorio di design diretto da Ron Arad al Museo Vitra di Weil am Rhein. Il designer Arad aveva richiesto dei fogli in acciaio elastico per svolgere alcuni esperimenti e fortuna volle che il particolare materiale a disposizione fosse flessibile e resistente al punto giusto da sostenere, sulle sue forme arrotolate, il peso di una persona seduta.

Vitra impiegò più di un anno per ritrovare il materiale giusto quando Rolf Fehlbaum decise di metterla in produzione per inserirla nella collezione del 1986. La sua produzione si è interrotta nel 1993 con la scomparsa dai mercati dell’acciaio necessario. La poltrona era composta da quattro volumi: schienale, seduta, fianco destro e fianco
sinistro che fungono da gambe e braccioli. Ciascun volume era realizzato con un foglio di acciaio delicatamente ripiegato su se stesso, i cui bordi si congiungono a formare un piano.

Lo schienate e la seduta si univano sui lati piatti a formare una seduta che ricorda un petalo, mentre la base dei fianchi era avvitata a una stanga metallica di raccordo per creare i sontuosi braccioli flessibili. Il contributo innovativo risiedeva nell’aver sostituito l’imbottitura e qualsiasi altro meccanismo con la struttura stessa. La sua semplicità riecheggia il linguaggio formale della classica poltrona a braccioli. L’insolita sensazione di seduta, simile a quella esperita su un materasso ad acqua, la trasformò in un sorprendente design collocato alla metà dei postmoderni anni Ottanta, a dispetto della
sua fedeltà modernista ai valori del material.

Arad, designer e architetto esperto, ha indicato questo oggetto come uno degli ultimi da lui progettato per essere realizzato nel suo studio: era infatti il primo design per un’azienda che non fosse la sua One Off Ltd. Nel 2002 Arad ne progettò un epigono in negativo, la sedia Bad Tempered (“la sedia dal cattivo carattere“), realizzata con una struttura sandwich in fibra di carbonio e Kevlar tenuti assieme da poliestere.

La sedia è stata a catalogo Vitra.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.