La lampada Costanza di Paolo Rizzatto

Concepita inizialmente, nel 1986, come lampada da pavimento e proposta successivamente nelle versioni da tavolo e da soffitto (sempre nel 1986) la lampada Costanza è, a un primo sguardo, il distillato minimo di ciò che una lampada dovrebbe essere: base, stelo e paralume.

E parte del suo appeal sta proprio nella sua elegante semplicità e nell’assenza di ornamenti superflui.

Ciò nonostante, lo status di classico della lampada Costanza è da ricercarsi piuttosto nel modo in cui il design di Rizzatto ha coniugato le qualità di flessibilità e modernità in un’estetica apparentemente senza tempo ma, in un certo senso, strettamente tradizionale.

La lampada Costanza nelle versioni da terra o da tavolo, è retta da uno stelo telescopico di alluminio che permette all’utente di aggiustarla in altezza, a seconda dell’ambiente e delle sue esigenze.

Pur adottando la tradizionale forma conica, il paralume sfrutta i materiali moderni per rendere il prodotto adatto alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

Realizzato in policarbonato serigrafato, è leggero, rigido, facilmente lavabile e altrettanto facilmente sostituibile.

Uno dei punti di forza di questo design risiede nell’approccio minimalista di Rizzato, che pur conservando un carattere di essenzialità, non preclude del tutto gli ornamenti: e quasi ornamentale appare il caratteristico interruttore con levetta della lampada.

Se da una parte, questo tipo di interruttore risponde a esigenze pratiche (non occorre cercare l’interruttore sotto il paralume o lungo il filo elettrico per accendere la luce), dall’altra assolve a obiettivi estetici precisi.

È leggermente più lungo dello stretto necessario, e concepito per attrarre l’attenzione come contrappunto allo snello stelo della lampada.

In breve, la lampada Costanza sembra essere stata progettata per rendere consapevole chi la possiede del fatto che un oggetto privo di ornamenti può elegantemente assolvere a una funzione assolutamente ornamentale.

A catalogo LucePlan, il prezzo (a partire da circa 200,00 euro) si diversifica in base alle dimensioni.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.