Il sistema di illuminazione Ya Ya Ho di Ingo Maurer

Ingo Maurer, designer grafico per formazione, cominciò a lavorare con i sistemi di illuminazione già negli anni Sessanta. Ha dovuto tuttavia attendere il 1984 per conquistare fama presso il pubblico con il sistema di illuminazione Ya Ya Ho. A dispetto della sua personalità eccentrica, capace di concentrare su di sé la forte attenzione dei media, il sistema si è trasformato subito dopo il lancio in un successo di mercato, confermando Ingo Maurer e la sua azienda omonima come abile e originalo produttrice di design.

Il sistema Ya Ya Ho è stato il primo al mondo a essere prodotto in serie, utilizzando cavi da 12 volt a vista sospesi da una parete all’altra, dal quale pendono vari dispositivi illuminanti muniti di lampade alogene. Grazie alla struttura offerta dalle pareti, il sistema può essere assemblato in molti modi diversi e con differenti funzioni, più simile a un sistema illuminante su binari decostruito, Il sistema comprende un trasformatoreper regolare a 2 volt il voltaggio in entrata, poi trasmesso attraverso i cavi a vista.

Gli elementi luce possono essere posizionati in qualsiasi punto del cavo, ciascuno dei quali in grado di consentire varie qualità o funzioni illuminanti. Questa giocosa versatilità è tipica dell’approccio di Maurer al design, della sua ricerca nel campo della tecnologia dell’illuminazione, e della sua capacità di produrre un’idea con componenti e dettagli ricercati, creando oggetti illuminanti fortemente personalizzati, talvolta stravaganti, ma sempre perfettamente funzionali.

L’intrinseca flessibilità del sistema ha fatto sì che Ingo Maurer e il suo staff siano spesso invitati a realizzare installazioni teatrali per gallerie e show-room di tutto il mondo. Installazioni solitamente costruite con componenti del Ya Ya Ho e della più recente versione Ba Ka Ru, un altro sistema illuminante flessibile basato ancora una volta su cavi nudi da 2 volt. Il suo successo è dimostrato dalle migliaia di imitazioni che ne sfruttano il concetto di fondo.

A catalogo Ingo Maurer, ogni singolo elemento (a scelta) costa circa 200,00 euro.

Annunci