La sedia Gacela di Joan Casas y Ortínez

Nessuna sedia più della Gacela disegnata da Joan Casas y Ortínez incarna e rappresenta meglio la cultura legata ai caffè moderni, Forse non è un caso che fu progettata alla fine degli anni Settanta, decennio di rigenerazione culturale per la Spagna, da un punto di vista storico, sia in termini sociali sia di puro design. Realizzata in alluminio tubolare anodizzato, la sedia Gacela dalle linee semplici e pulite è un design versatile che si presta all’uso in interni o a spazi in esterni. Joan Casas y Ortínez è un designer grafico, designer
industriale e divulgatore, e ha iniziato a lavorare con l’azienda spagnola Indecasa
nel 1964.

La sua collezione Clâsica di sedie impilabili, alla quale appartiene la sedia Gacela, è oggi considerata un classico dell’arredo dei bar e caffé in Europa.
La collezione Clâsica è il risultato di oltre 25 anni di storia dell’Indecasa; i prodotti della collezione hanno una serie di elementi comuni nella loro creazione e nell’uso dell’acciaio tubolare anodizzato, e sono costantemente aggiornati con differenti dettagli per riflettere le mode in costante evoluzione. La sedia Gacela è stata prevista sia in alluminio, sia con doghe di legno e giunti di alluminio fuso per essere ancora più robusta.

Questa sedia è disponibile anche con doghe di alluminio ricoperte da uno strato di poliestere polverizzato e può essere personalizzata con etichette adesive studiate per un utilizzo in esterni. La leggerezza, la robustezza e la possibilità di impilarla, l’hanno resa un vero best-seller nel corso degli anni. Essa incarna oltre tutto il principio di fondo di Joan Casas y Ortínez: «Per me design significa creare prodotti per l’industria e il
mercato che siano funzionali e piacciano a migliaia di persone, così che nel corso del tempo possano acquisire un loro status di classicità, diventando parte integrante dei nostri ambienti di vita».

A catalogo Indecasa, prezzo circa 160,00 euro.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.