Lo sgabello Kickstool di Wedo Design Team

Quando i presenta la necessità di raggiungere gli scaffali posti in alto, sgabelli e scalette sono naturalmente indispensabili.

Eppure, i modelli tradizionali presentano un considerevole svantaggio, in quanto devono assolvere a due funzioni contrastanti: da un lato devono offrire una base sicura su cui potersi poggiare, mentre al tempo stesso dovrebbero essere spostabili.

In passato questa seconda caratteristica veniva saggiamente trascurata a favore della prima, ma questo significava che per spostare, diciamo, una pila di libri da uno scaffale a un altro poco distante occorreva salire sullo sgabello, prendere i libri, appoggiarli per terra, spostare lo sgabello e sistemare i libri nella loro nuova collocazione.

Uno sgabello di tipo tradizione rendeva una simile operazione, ancorché possibile, come minimo complessa.

L’azienda Wedo (Werner Dorsch) ha risolto il problema con assoluta semplicità, tanto che il suo sgabello Kickstool oggi è diffusissimo nelle biblioteche, nelle università, nelle scuole, nei magazzini e in altri luoghi caratterizzati dalla presenza di molti scaffali.

Grazie alle tre piccole ruote fissate alla sua base, Kickstool è facile da spostare, in quanto come suggerisce il suo nome (to kick in inglese significare “dare un calcio“) per spingerlo basta un piede, e questo permette di lasciare le mani libere per trasportare libri o documenti.

Poiché la presenza stessa delle ruote avrebbe potuto rendere lo sgabello pericolosamente instabile, ecco l’elemento realmente innovativo del suo design: quando vi si pone sopra del peso per esempio salendoci sopra, il Kickstool si abbassa di un centimetro bloccando le ruote e portando l’ampio margine inferiore a contatto con il pavimento; in questo modo, grazie all’ampia base di appoggio e al centro di gravità basso, lo sgabello diventa estremamente stabile.

A tale stabilità contribuisce inoltre la superficie circolare, in quanto lo sgabello presenta lungo tutto il suo perimetro un gradino che elimina il bisogno di riposizionarlo dopo ogni spostamento. E questo, quando si hanno le mani occupate, non è un vantaggio da poco.

Il design straordinariamente semplice e la decisa superiorità di Kickstool rispetto ad altre soluzioni analoghe hanno reso questo sgabello il simbolo stesso del mestiere di bibliotecari e archivisti.

A catalogo Wedo Design Team, prezzo 50,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.