Il posacenere Spirale di Achille Castiglioni

Il design lineare eppure elegante del posacenere Spirale contraddice la sua apparente ingenuità.

La soluzione di design individuata, così poco complessa all’apparenza, rappresenta un archetipo ed è caratteristica dell’approccio al design di Achille Castiglioni, approccio secondo il quale gli oggetti di uso quotidiano potevano essere migliorati con l’ingegno e ridefiniti, se si valutavano con molta attenzione i dettagli pratici e il comportamento usuale delle persone.

In altre parole, questo è il linguaggio di un razionalismo attenuato dall’ironia e da forme
riprese dalla scultura. Fumatore egli stesso, Castiglioni disegnò lo Spirale per andare incontro ai fumatori distratti che lasciavano le sigarette a bruciare nel posacenere.

Le volute di una spirale metallica tengono le sigarette rialzate rispetto al fondo del portacenere, evitando al tempo stesso che cadano quando bruciano. La molla può essere rimossa per facilitare il non piacevole compito di pulire il posacenere.

Alberto Alessi aveva iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1970 e Castiglioni fu uno dei primi designer industriali ai quali commissionò la realizzazione di una serie di prodotti. Il modo migliore per convincere Castiglioni ad accettare questi incarichi, era solito riferire Alessi, era quello di “offrirgli un’idea che lo stuzzicasse“.

In realtà, nel 1971, il posacenere Spirale cominciò a essere prodotto dalla ditta italiana Bacci nelle versioni in marmo bianco e nero e in silver plate.

Rilevandone la produzione, nel 1986, Alessi iniziò a produrlo in acciaio inossidabile 18/10 (dove 18/10 rappresenta la proporzione di cromo e nichel nella lega dell’acciaio inox).

Alessi ancora oggi ne realizza una versione in acciaio inossidabile levigato rifinito a specchio con due diametri: 12 e 16 centimetri.

Questo posacenere, che non manca nelle collezioni degli appassionati di design, fumatori o meno che siano, è uno dei rari pezzi che grazie alle sue proporzioni e a una combinazione di elementi scevra di complicazioni risulta immediatamente comprensibile a tutti.

A catalogo Alessi, prezzo circa 60,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.