I bicchieri impilabili 5 in 1 di Joe Colombo

Gli oggetti che è possibile impilare sono di regola associati a un certo livello di uniformità, ma così non è con quelli progettati da Cesare “Joe” Colombo: ciascuno dei cinque bicchieri di cristallo soffiato a mano del suo set 5 in 1 è diverso dagli altri, e la loro gamma va dal bicchierino al bicchiere grande per l’acqua.

Se poi da un lato il fatto di essere impilabili corrisponde a una logica funzionale di risparmio di spazio, ciò corrisponde altresì alla personale idea di bellezza di Colombo, che lo concepi come una sorta di fiore scultoreo stilizzato che si dispiega a mano a mano che se ne preleva un elemento.

Prima che Colombo aprisse un proprio studio di design nel 1962, egli era stato un artista di avanguardia e per tutta la sua carriera di designer mantenne una forte sensibilità scultorea.

Mori nel 1971, ma nei nove anni di attività il suo studio diede vita e produsse oltre 300 oggetti, consolidando la reputazione di Colombo come uno dei più importanti designer italiani del dopoguerra.

Uno dei suoi interessi particolari era la creazione di sistemi flessibili per la casa: «Se gli elementi necessari all’esistenza umana potessero essere pianificati rispondendo alle sole esigenze di manovrabilità e flessibilità» disse una volta, «allora creeremmo un sistema abitabile che potrebbe adattarsi a qualsiasi situazione nel tempo e nello spazio».

Nel 1969 Colombo aveva creato la sedia Tubo (di cui ho scritto qui), formata da quattro cilindri che potevano essere disposti in una molteplicità di combinazioni diverse o anche essere disassemblati e impilati uno nell’altro.

Con la serie di bicchieri impilabili di vetro 5 in 1 egli riprende questa stessa idea di fondo, creando un oggetto che si adatta a tutte le necessità di chi deve bere.

Il set fu disegnato un anno prima della sua morte, e dal 1989 l’azienda produttrice, Progetti, ne ha ripreso la produzione che dura ininterrotta da allora, seguendo le sue precise specifiche.

Il blocco di bicchieri (del tutto unico) comprende un alto bicchiere da liquore, un largobicchiere da cherry, un bicchiere da vino, un bicchiere per l’acqua e un bicchierino da brandy.

A catalogo Progetti, i bicchieri 5 in 1, sono proposti ad un prezzo di 220,00 euro.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.