Il calendario perpetuo Formosa di Enzo Mari

Autodidatta, designer sin dal 1956, Enzo Mari ha prodotto splendidi design durante
la sua collaborazione con Danese, azienda produttrice di giocattoli per bambini ma anche di accessori e mobili per ufficio. II calendario perpetuo Formosa è uno dei suoi progetti più popolari: si tratta di un calendario perpetuo in alluminio, con pagine mobili in PVC litografate, caratterizzato da un design minimalista, grafico e moderno.

Data, mese e giorno della settimana si cambiano semplicemente sostituendo le singole placchette appese alla superficie di sostegno di metallo. La leggibilità del calendario, grazie alla sua chiara grafica e al riconoscibilissimo carattere di stampa Helvetica, unitamente alla sua struttura ne fanno un oggetto di primaria importanza anche per gli uffici odierni.

II calendario è disponibile in una versione rossa o nera ed è stato venduto in tutto il mondo e tradotto in molte lingue. Dal 1962 Mari ha lavorato con il materiale prediletto dalla Danese, la plastica, sviluppando in un primo tempo un portacappelli, poi un portaombrelli e quindi un cestino della spazzatura. Alla fine degli anni Sessanta, Mari
era talmente esperto nel manipolare la plastica che alcuni suoi design acquisirono una qualità pressoché scultorea, che contribuì a convincere l’opinione pubblica che quel materiale dall’apparenza economica poteva rivelarsi invece di gran gusto.

II cammino di Mari come designer è sempre stato ponderato e provocatorio. La sua dichiarazione per cui “il vero design ha a che vedere più con chi produce che con chi compra” spiega il suo atteggiamento verso il Prodotto, considerato come il punto di incontro di due mentalità, quella del designer/artigiano e quella del produttore. Soltanto così, credeva Mari, i designer potevano creare prodotti caratterizzati da valori forti, oggetti in grado di conservare nel corso degli anni la loro finalità culturaIe, sociale ed economica.

Mari ha sempre creduto che la produzione in serie non dovesse mai andare a discapito né della bellezza della forma né della funzionalità, e queste teorie si sono poi evolute nella filosofia del “design razionale” da lui applicato. II calendario perpetuo Formosa,
con il suo look senza tempo, riflette perfettamente questo suo credo.

A catalogo Danese, prezzo poco più di 100,00 euro.

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.