La Sedia PP 501 di Hans Wegner

La Sedia PP 501 è opera del designer danese Hans Wegner (che abbiamo già incontrato con la sedia PP 512, con la sedia Peacock e con la mitica CH 07), che complessivamente ha disegnato più di 500 sedie.

Chiamata inizialmente “sedia rotonda“, richiamò l’attenzione a livello mondiale, per la prima volta, nel 1950, quando apparve sulla copertina della rivista stafunitense Interiors. Vi era descritta come “la sedia piu bella del mondo” e presto fu conosciuta
semplicemente come “la Sedia“: la sua fama crebbe ulteriormente nel 1960 dopa iI suo utilizzo sul set televisivo dei dibattiti elettorali tra John Fitzgerald Kennedy e Richard Nixon.

Nelle parole di Wegner, iI design è “un processo continua di purificazione e semplificazione“, e la Sedia è iI risultato di un graduale perfezionamento, piuttosto che di un processo d’innovazione.

Può essere vista come iI distillato della sua sedia Y del 1949, ispirata a sua volta alle sedie della dinastia Ming. Wegner aveva espresso l’obiettivo di ricondurre iI design di sedie “agli elementi essenziali: quattro gambe, una seduta e schienale e braccioli combinati in un unico supporto“. Nelle prime versioni, questo supporto superiore (lo schienale) era rivestito in rattan, non solo per richiamare la seduta in rattan intrecciato, ma anche per nascondere i raccordi tra i braccioli e iI supporto posteriore. Più tardi, per unire questi elementi, Wegner cominciò ad utilizzare un incastro a forma di W, che richiede per la sua realizzazione una grande abilità.

Ciò lo portò alla decisione di mostrare gli incastri e di rimuovere la copertura di rattan. L’idea di lasciare gli incastri a vista rappresentò un punto di svolta per il designer, che
successivamente disegnò molte sedie basate su questo concetto, tanto che divenne una sorta di firma.

La Sedia è stata prodotta in molte versioni, tra le quail una con seduta di tessuto di rattan e una con seduta tappezzata in pelle. Attualmente prodotta dall’azienda danese PP Møbler, è ancora uno dei design preferiti dai designer e dagli architetti contemporanei.

A catalogo PP Møbler, prezzo circa 3.500,00 euro.

sevil-peach-steeles-road-34
una meravigliosa ambientazione
503_planks_2_01_br
una linea meravigliosa
501_Ltd_oak_top
la famosa seduta in rattan
Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.