Tavolo Barcelona (Tugendhat) di Mies van der Rohe

Come ricordato qui, tra il 1928 e il 1930 Mies van der Rohe, progetto sul versante di una collina di Brno in Cecoslovacchia una villa in stile modernista chiamata Villa Tugendhat che ho avuto il piacere di visitare.

Il tavolino da caffè Tugendhat, chiamato spesso erroneamente Barcelona, era destinato inizialmente all’ingresso della villa.

Si tratta di un tavolino basso, con un design concettualmente analogo alla famosa sedia Barcelona di cui ho scritto qui, costituita da una struttura a forma di X.

Nella sedia Barcelona, questa forma a X si limita alla vista laterale e ha una linea elegante e quasi femminile.

Il tavolino da caffè Tugendhat invece usa la forma ad X sia come elemento decorativo, sia come soluzione strutturale essenziale.

Le barre di acciaio levigate a mano del tavolo, usate verticalmente, gli conferiscono una maggiore stabilità e fanno riferimento alle soluzioni architettoniche per telai più robusti dal punto di vista tecnico.

Per il suo design prevalentemente lineare, il tavolino è spazioso e ha contorni ben definiti.

L’uso di una struttura a forma di X in combinazione col piano dagli angoli smussati, in cristallo spessore 18 mm e dai lati lunghi 1 metro, enfatizza un concetto nuovo per l’assemblaggio del piano del tavolo alle gambe, concepite qui come una base unica, che crea col piano una struttura solida e simmetrica.

Questo tavolo fu prodotto per la prima volta dalla Berliner Metalklgewerbe Joseph Müller sotto il nome di tavolo Dessau.

Nel 1931, la Bamberg Metallwerkstätten di Berlino ne produsse una versione ad altezza standard in acciaio nichelato.

Il piano del tavolo era disponibile in cristallo traslucido o nero e in legno di palissandro. A occuparsi della sua produzione dal 1952 fu la Knoll.

Dal 1964 la Knoll ne produce una versione in acciaio inossidabile con piano di cristallo, chiamata tavolo Barcelona.

Il design di Mies van der Rohe ha ricevuto riconoscimenti internazionali, sia dal Museum of Modern Art di New York e dal Design Center di Stoccarda nel 1977 e nel 1978, molti anni dopo essere stato progettato.

A catalogo Knoll International, prezzo circa 1.900,00 euro.

barcelona-3,0

 

Annunci

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.