Il tavolino Laccio di Marcel Breuer

I tavolini di Marcel Breuer sono formati da un ripiano di plastica laminata nera o bianca con finitura satinata, struttura e game di acciaio tubolare cromato e possono essere adoperati separatamente o come un set.

Fu mentre dirigeva l’Officina dei Mobili del Bauhaus negli anni Venti che l’Ungherese Breuer inizio a fare esperimenti con l’acciaio tubolare creando sedie, sgabelli e tavoli di vario tipo, e finendo così col produrre il complemento di maggior successo del Bauhaus.

Concepì il tavolino Laccio nel 1925, per accompagnarlo alla sedia Wassily, la prima sedia tubolare ideata a partire dal telaio di una bicicletta combinato con la forma di una scultura costruttivista.

I tavolini sovrapponibili di Breuer, lineari e adatti a molteplici scopi, riflettono la sua estetica razionalista e la sua tecnica sicura, sono estremamente stabili eccezionali in quanto a qualità e forme plastiche.

La tecnologia del metallo tubolare usata per i tavolini Laccio rappresenta l’impatto della scuola del Bauhaus sull’evoluzione del design e dell’architettura moderna nel corso del XX secolo.

Per Breuer il metallo divenne il materiale col quale era possibile cambiare l’immagine stessa del mobile, e scrisse a tal proposito: “nei miei studi sulla produzione in serie e la standardizzazione, ho scoperto assai rapidamente che il metallo cromato, le linee luminose, la purezza spaziale sono i nuovi elementi per realizzare i nostri mobili. In queste linee curve e luminose ho visto non soltanto i simboli della tecnica moderna, ma della tecnica in generale”.

Da un punto di vista storico e sociale i mobili di Breuer sono spia del cambiamento nel rapporto tra mobile e casa: il primo non è più un ornamento statico della seconda, bensì un oggetto utile, che può essere leggero, maneggevole e adatto a molteplici usi, oltre che essere economico da produrre.

Il tavolino Laccio, insomma è sintesi di linee eleganti e grande funzionalità, ed esemplifica molto bene i principi nei quali Breuer credeva.

Il tavolino Laccio è prodotto da Knoll International, ora in solo due dimensioni (una volta in molte più). Per averli entrambi, il costo è di circa 1.400,00 euro.

qui il lungo nella variante bianca e il piccolo in versione nera
qui entrambi nella versione bianca