La lampada Fortuny Moda di Mariano Fortuny y Madrazo

Mariano Fortuny y Madrazo (1871-19459), mentre si divertiva a sperimentare con la neonata lampadina progetto la lampada Fortuny Moda: un oggetto di genio nato dal connubio tra tecnologia, scienza e materiali.

Mariano Fortuny y Madrazo ha dedicato la sua vita a tutte le forme dell’arte: dall’interior design all’architettura, dalla pittura al disegno di stoffe, dai vestiti all’illuminazione.

Famosissimo il suo abito Delfi (oppure delphos), in seta plissettata, ispirata alle vesti greche, è una leggenda nella moda. Permettetemi una piccola digressione: Delfi, è forse l’unico vestito del XX secolo che, dopo più di cento anni dalla sua creazione, continua a mantenere la sua valenza di modello di abito ideale che ha saputo tenere il passo con lo scorrere del tempo; a tutt’oggi non si è ancora riusciti a scoprire come Mariano Fortuny  y Madrazo (e la moglie) riuscissero ad ottenere la sete plissettata.

E’ anche per questo, che il valore di questi abiti sono stratosferici.

Le sue idee ed intuizioni sulla luce lo portarono a sperimentare l’illuminazione indiretta degli ambienti: la luce riflessa era più mordida e produceva un alone di luce a fascio e non accecante. Il riflesso della luce tramite la stoffa gli permetteva di creare qualsiasi atmosfera.

Brevettò il suo sistema di illuminazione indiretta nel 1901 e subito dopo nel 1903 brevettò appunto la Fortuny Moda Lamp; il risultato risponde ai molteplici interessi di Mariano Fortuny  y Madrazo.

Ad ispirare la base sicuramente sono stati i treppiedi delle macchine fotografiche, con la gamba centrale regolabile e la testa rotante, mentre il paralume è una semplice inversione dei paralumi tipici dell’epoca, ma in grado di garantire la ribaltabilità.

La combinazione di tutti questi elementi ha garantito la contemporanetà della lampada che proprio non dimostra 114 anni: chiaramente molto in anticipo sui suoi tempi.

I concetti sulla luce espressi in questa lampada hanno fortemente influenzato il modo in cui i designer ancor oggi usano la luce come mezzo di espressione.

Non esiste set fotografico o studio di produzione che non abbia questa lampada in un angolo o al centro della stanza, che, come una volta, continua a colpire per la sua personalità assolutamente unica.

La lampada è prodotta da Pallucco Italia dal 1985 e si può scegliere in diverse colorazioni e dimensioni. Ora è prodotta anche con tecnologia led. Il prezzo da 2.000,00 €, per il modello Pétite, da 3.000,00 per il modello classico.

Fortuny Moda Lamp
il modello Pétite
uno degli abiti Delfi
l’iconica seta plissettata
quante dive di Hollywood lo hanno indossato?

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.