I bicchieri di Normann Copenhagen che rompono..

Normann Copenhagen è una ditta scandinava fondata nel 1999 dai danesi Jan Andersen e Poul Madsen. Il loro primo prodotto è un lampadario a sospensione (da montare stile Ikea) che si chiama “Norm 69” che riscontra un formidabile successo.

La loro produzione comprende proprio tutto: dai mobili ai complementi e il loro design (in pieno stile scandinavo) è essenziale e funzionale.

A catalogo non hanno icone di design ma non è detto che i loro prodotti in futuro non lo possano diventare.

A me sono piaciuti i bicchieri da liquore disegnati da Rikke Hagen.

Rompono la convenzione classica del design secondo la quale il bicchiere è un elemento verticale; ma la rompono non per essere fighi, controcorrente o diversi ma per un preciso motivo; essendo senza stelo, il bicchiere ruota attorno al proprio asse facendo uscire i profumi del liquore che si sta bevendo.

Ecco quindi che il design si combina e si sposa con la funzionalità diventando piacere puro (questa volta per l’olfatto).

La forma del bicchiere inoltre, deriva dalla considerazione che viene data al suo contenuto: il liquore, l’aroma e per i puristi la temperatura.

La forma del bicchiere accresce l’esperienza intima di bere il liquore, accentuando il colore intenso e il movimento del liquido.

E’ veramente un piacere, posizionare il bicchiere di liquore sul tavolo e vedere come il contenuto si trasforma dolcemente, esponendo l’aroma del liquor.

Ce ne sono di due formati: per il liquore e per il cognac, e sono un’ottima idea regalo.

La ditta dice che sono lavabili in lavastoviglie, ma consigliano di lavarli a mano!!!

 

120950_Cognac_Liquer_function.ashx120950_liqueur_glass_function.ashx120950_liqueur_glass_function1.ashx

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.