Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1961 danno il via alla creazione di una serie di complementi che chiameranno “Servi”.
E’ un lungo processo di ideazione che terminerà nel 1987 con la creazione dell’ultimo complemento, progetto terminato da Achille, in quanto nel 1968 Pier Giacomo muore.
Qualcuno li ha definiti come ometti smilzi e neri che nel loro umile “servire”, si offrono promotori di un dialogo di una specifica funzione riservata.
Allestiscono spazi diversi: per chi fuma, per il living, per il bagno, per la camera da letto, per luoghi di rappresentanza ecc ecc
Una cosa li accomuna, non appariscono, sembrano annullarsi per dare spazio esclusivamente alla funzione che univocamente hanno.
Ecco, che uno lo vedi scomparire sotto i vestiti, un altro a colorarsi di ombrelli, un altro ancora a sostenere asciugamani in bagno, un altro avvolto nei colori di bandiere nazionali ecc ecc
Alcuni di loro sono diventati vere e proprie icone: servofumo, servopluvio, servomuto; sono prodotti da Zanotta e la qualità costruttiva e veramente buona.
Arredano con discrezione, danno evidenzia al gesto che sottende la loro funzione.
Servofumo (ora servociotola) e servopluvio (1961) Prodotti attualmente da Zanotta, il primo è un posacenere l’altro un portaombrelli. Sono stati i primi due prodotti a dare il via alla serie Servi, sono iconici.
Servomuto (1974) Prodotto attualmente da Zanotta, è un meraviglioso tavolino di servizio. La base è in polipropilene e asta in acciaio verniciato, colore nero o bianco. Il piano è in laminato plastico stratificato, colore anch’esso bianco/nero. Tra la serie servi è probabilmente il più noto.
Servomanto (1985)
Prodotto attualmente da Zanotta, è un elegante appendiabiti con base in polipropilene verniciato nero o bianco. Anche l’asta di sostegno e bracci appendiabiti sono in acciaio verniciato.
Servolibro (1985) Attualmente non in produzione è un leggio con piatto di acciaio rettangolare, leggermente inclinato rispetto alla verticale, è saldato a un elemento di base, piegato anteriormente per offrire un bordo inferiore di supporto a libri e altri oggetti da leggio.
Servomostre (1984) Prodotto attualmente da Zanotta, Servomostre è una struttura per manifesti: aste di acciaio a base conica, dotate ognuna di 4 sedi di aggancio opportunamente posizionate, sono allineabili in sequenza, per sostenere pannelli di laminato stratificato, spessi 8mm e completi di ganci.
Il pannello (dimensioni di serie 70x100cm e 100x140cm) è utilizzabile sia in orizzontale che in verticale. L’asta non si conclude con il consueto pomolo ma con un piatto forato per l’eventuale passaggio di cavi di servizio/ancoraggio a soffitto.
Servostop (1984) Prodotto attualmente da Zanotta è una transenna che si può disporre in serie. L’asta in acciaio, con base conica zavorrata, sempre in acciaio, diventa – tramite due ganci – il sostegno per una catena in polietilene rosso.
Servobar (1985) E’ un tavolino con altezza di cm 70 e il piano con diametro di cm 60. Il piano in truciolare è nobilitato con laminato e bordo in gomma nera. Attualmente non in produzione.
Servobandiera (1986) Prodotto attualmente da Zanotta, non ha bisogno di spiegazioni, semplicemente meraviglioso. Altezza 228 cm.
Servonotte e servietto (1986) Prodotti attualmente da Zanotta sono meravigliosi, uno è un appendiabito da camera, l’altro un portasciugamani da bagno.
Servovento o servento (1986) Prodotto attualmente da Zanotta, è un semplice paravento che racchiude tutte le caratteristiche della collazione i servi.
Servotutto (1986) Prodotto attualmente da Zanotta è definito anche rastrelliera, cioè un oggetto creato per tenere arnesi verticali e paralleli tra loro. Altezza 172 cm.
Servino (1987) La solita asta che porta un rinfrescatore per vini e bevande sostenuto da una spirale in acciaio cromato. Non è attualmente in produzione.
Serviso (1987) E’ il servo da trucco. L’asta ha due morbide volute; l’asta non fora il tavolino centralmente ma nella parte estrema. Quasi a fine corsa dell’asta, viene collocato uno specchio a forma di ellisse allungata. Attualmente non è in produzione.
Servopedana (1987) E’ la conclusione della serie servi, ed è una pedana porta oggetti. E’ l’unico servo senza asta e i piedi troncoconici che caratterizzano tutta la serie servi sono rovesciati. Attualmente non è in produzione.
1 Comment