Lo sgabello Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni

Che strano: un blog di design che ancora non ha scritto del gotha, alias i f.lli Castiglioni.

A mio modesto parere, in Italia, nessuno come loro è riuscito a scrivere la storia del design in modo così incisivo e straordinariamente rivoluzionario.

Loro padre è stato scultore, loro, invece, tre architetti Livio, Achille e Pier Giacomo per quasi sessant’anni sono stati i protagonisti assoluti del design italiano.

Iniziano da architetti nella ricostruzione dell’Italia post-bellica ma poi via via abbracciano in modo sempre più incisivo la progettazione di oggetti.

Avrò modo di scrivere molti altri articoli dei fratelli Castiglioni anche perché adoro i loro oggetti che abbracciano praticamente ogni tipo di funzionalità.

C’è una cosa che accomuna l’intero loro produzione: l’aspetto ludico, la libertà, l’ironia e il ready-made.

Con quest’ultimo termine si intende un oggetto che si preleva dall’uso quotidiano per posizionarlo in una situazione diversa da quella di utilizzo, cioè da quella situazione per il quale l’oggetto è nato.

Questo atteggiamento, ha permesso di accostare il loro stile e approccio progettuale a quello di Marcel Duchamp e all’arte concettuale.

Non fa eccezione al ready–made dei f.lli Castiglioni, lo sgabello Mezzadro (1957), prodotto da Zanotta, storica e importante ditta italiana che ha a catalogo molte loro opere.

L’idea è apparentemente pazza: impiegare il sedile (vero!) di un trattore agricolo, aggiungerci una balestra rovesciata (cromata) e un elemento di legno (anche questo un rimando al mondo agricolo) alla base per stabilizzare il tutto.

La seduta (che è sospesa e propesa nel vuoto) è collegata alla balestra in acciaio cromato da una vite a farfalla che si serra con lo sforzo di due dita.

Se non è ready-made questo, cos’è?

Se non è dadaismo questo, cos’è?

Aurelio Zanotta ci crede e lo mette in produzione, il risultato è una icona del design esposto al Moma di New York.

3 Comments

  1. Se non erro l’esseleunga l’ha rimesso recentemente in produzione

    1. Forse l’esselunga ha qualche promozione in atto, so che l’aveva anche per il sacco Zanotta. Ma sicuramente non l’ha messo in produzione perché la produzione di Mezzadro è di Zanotta. Ciao

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.